Progetto di recupero di pavimenti e rivestimenti in un edificio storico degli anni sessanta

Progetto di recupero di pavimenti e rivestimenti in un edificio storico degli anni sessanta

  • Data Febbraio 2022
  • Luogo Padova, zona Arcella
  • Intervento: recupero di pavimentazioni e rivestimenti storici in un’abitazione privata degli anni Sessanta

Nel febbraio 2022 abbiamo ultimato i lavori in cui ci siamo occupati di un nuovo progetto che prevedeva la ristrutturazione di un’abitazione degli anni ’60 in una zona storica della città di Padova.

Fin dall’inizio l’intervento è stato mirato al recupero delle vecchie pavimentazioni storiche in piastrelle di cemento, le tradizionali Cementine. Ogni piastrella è stata trattata con cura e professionalità: asportata, pulita e calibrata (in spessore e formato). Successivamente è stata riprogettata nella posa ed installata per dare vita alla nuova pavimentazione. A completamento finale, le piastrelle sono state trattate con una finitura di cera semilucida in modo da ricreare una superficie dal vissuto storico.

La scala in graniglia di marmo, è stata protetta e conservata inalterata, recuperata grazie ad un nuovo restauro, diventando un elemento d’arredo importante dell’ingresso, oltre ad essere l’accesso al piano primo

Chiara, proprietaria dell’abitazione, ha voluto ricreare lo stile vintage tipico degli anni passati e la familiarità di ambienti e superfici che hanno una storia da raccontare:

  • Nei bagni, il rivestimento in bianco lucido cm 7.5×15 ripropone uno stile di ispirazione liberty anni ’50.
  • Per i pavimenti in legno di Rovere nel formato lamparquet, è stata pensata la posa a spina di pesce Italiana, un filo continuo con le scelte estetiche e di tradizione fatte per tutta l’abitazione.

La gratitudine e l’impegno comune di conservare al meglio i valori di un’abitazione storica, ha permesso di dare nuova vita a pavimenti e rivestimenti dalle superfici espressione di tradizioni artigianali.

Ringraziamo ancora per la fiducia avuta

LBP

Guarda le foto del progetto

 

Share Button