Ristrutturare i bagni di casa: come rendere più vivibili e pratici gli spazi

Ristrutturare i bagni di casa: come rendere più vivibili e pratici gli spazi

Data Maggio 2022

Luogo Rubano PADOVA

Intervento Ristrutturazione di due bagni all’interno di un appartamento 

 

Dopo circa 40 anni di utilizzo da parte di una famiglia numerosa, il committente ha voluto rinnovare due bagni all’interno del proprio appartamento, con un nuovo stile e soprattutto con una nuova distribuzione degli spazi. 

Solo dopo aver utilizzato per molto tempo il bagno della propria casa si scopre come, a volte, le scelte fatte in precedenza non siano appropriate, soprattutto per quanto riguarda il contesto familiare e la destinazione d’uso quotidiano.

È per questo che quando si decide di ristrutturare completamente un bagno esiste quasi sempre la possibilità di adottare nuove soluzioni più funzionali e soprattutto di dare una distribuzione dei sanitari più adatta al reale utilizzo che ne fanno le persone. 

Uno degli elementi che più spesso il cliente desidera cambiare è la vasca per sostituirla con una doccia, una soluzione molto più pratica per l’uso quotidiano. Ancora più vantaggioso è dotare il box doccia di profili minimali e della possibilità di smontaggio delle ante, in modo da avere la massima accessibilità per le operazioni di pulizia.

I sanitari sospesi sono la soluzione per una maggiore praticità di pulizia e molte volte richiedono una predisposizione complicata, sfruttabile però anche come volumi decorativi, come nel caso di questo intervento: qui i muretti necessari ad accorpare i sistemi di sostegno sono stati rivestiti con l’effetto legno oppure in modo limitato, per poter valutare anche nuove soluzioni di pittura decorativa (o carte da parati) future.

In aggiunta, il riordino della stanza lavanderia ha riportato la sensazione di spazi più grandi e ordinati, per una nuova vivibilità di utilizzo.

 

Anche tu hai qualche nuova idea per i tuoi bagni? Compila il nostro questionario e dicci come potremo aiutarti!

 

Guarda le foto del progetto

Share Button