Piastrelle per il bagno: prima della vendita, scegli la consulenza de La Boutique della Piastrella (Padova)!

Il bagno, ormai, è un ambiente diventato parte integrante dell’abitazione. Non più un luogo da nascondere dietro una porta chiusa, ma una stanza da mostrare in tutta la sua eleganza, fatta di colori armoniosi e di forme perfettamente intersecate l’una con l’altra.

Lo stile scelto per le piastrelle del bagno si fonde, al giorno d’oggi, con la scelta dei sanitari e degli accessori, per dare vita a un ambiente ricco di personalità.

La vendita di piastrelle per il bagno, a Padova, è sicuramente uno dei cavalli di battaglia de La Boutique della Piastrella, ma attenzione: prima della vendita, il percorso di selezione di forme e colori è parte fondamentale del processo di acquisto.

Di quali elementi è necessario tener conto, quindi, quando si è intenzionati ad acquistare delle nuove piastrelle per il proprio bagno?

Colori e forme

Il rivestimento del bagno è personalizzabile, possiamo dire, al 100%.

Si può decidere di abbinare le piastrelle allo stile dell’abitazione, oppure di creare uno spazio completamente diverso, con un tocco tutto nuovo rispetto alle altre stanze. Il bagno diventa quasi una zona parallela rispetto al resto dell’abitazione, una zona dove tutto è concesso, per lasciar spazio all’intimità di un ambiente accogliente, piacevole, confortevole.

Dai colori scuri a quelli chiari, dall’effetto opaco a quello tridimensionale, dalla piastrella monocromatica a quella texturizzata, la scelta del rivestimento va fatta però in modo molto accurato: dal punto di vista cromatico, ad esempio, sono centinaia le alternative disponibili, anche per essere abbinate tra loro in un disegno geometrico o scomposto.

Se pensiamo invece al formato, possiamo aprire un nuovo capitolo: esistono in commercio mattonelle più o meno grandi, a forma quadrata o rettangolare, a tassello per formare un mosaico o a listina per creare un effetto allungato e sviluppato in profondità.

La scelta delle giuste piastrelle per il proprio bagno, con il supporto dei professionisti del mestiere, può diventare semplice e a tratti divertente.

La scelta dei materiali: ceramica o gres porcellanato?

Certo, ceramica e gres porcellanato non sono gli unici due materiali disponibili per le piastrelle del bagno. Ma possiamo dire che, grazie alla loro conformazione e alla loro versatilità, sono sicuramente i materiali più gettonati degli ultimi anni.

Entrambi sono semplici da pulire e da trattare, sono resistenti e durevoli nel tempo e sono antiscivolo. Ideali per la vita frenetica che ci accompagna tutti i giorni. Ma ciascun materiale ha le proprie caratteristiche specifiche.

Piastrelle in ceramica

Resistenti all’acqua, economiche, semplici da posare, mantenere e pulire. Queste le caratteristiche principali delle piastrelle in ceramica, che si prestano perfettamente per la posa in ambienti come bagno e anche cucina, ad alta densità di acqua e vapore.

Costituite da argilla naturale e rivestite da uno smalto di lunga durata, le piastrelle in ceramica sono molto dure ma, allo stesso tempo, delicate, di facile scheggiatura o, addirittura, rottura. Sono inoltre fredde al tatto e scivolose, se bagnate.

Piastrelle in gres porcellanato

Idrorepellenti, versatili, resistenti, semplici da pulire e da mantenere. Queste, invece, le caratteristiche delle piastrelle in gres porcellanato. Un materiale che nasce da un processo simile a quello della ceramica (argilla naturale, ma più fina e densa, cotta a temperatura più alta), ma che ha una resa molto diversa.

Il gres è scarsamente poroso, compatto, resistente agli urti e agli agenti chimici, duro e, soprattutto, dal punto di vista estetico è estremamente versatile: riesce infatti a simulare materiali come la pietra, il marmo, il legno, i metalli esaltandone l’eleganza ma accantonandone la delicatezza. Senza contare che è un materiale molto più economico rispetto al materiale che emula.

La scelta del nuovo rivestimento per il bagno non è semplice. Quando si tratta di una scelta per la vita, poi, diventa ancor più complesso prendere una decisione che sia definitiva. Ma noi de La Boutique della Piastrella, esperti pluriennali nel settore della vendita di piastrelle per il bagno a Padova, sapremo guidarti in un accurato processo di selezione basato sui tuoi gusti e sullo stile che vuoi conferire alla tua abitazione, per permetterti di fare una scelta consapevole e, soprattutto, soddisfatta!