Ristrutturare casa: come scegliere un buon professionista pur non avendo un budget infinito?

Agosto 2022

News

Se stai pensando di fare lavori di ristrutturazione a casa, valuta bene il professionista a cui ti rivolgi per consulenza, preventivo e progettazione per non rischiare di avere spiacevoli sorprese in corso d’opera!

Purtroppo non saresti il primo a trovarti ad avere costi extra preventivo nel fare una ristrutturazione o anche una piccola manutenzione, ordinaria o straordinaria che sia.

Un consiglio che possiamo dare è innanzitutto quello di trovare una persona o un’impresa di ristrutturazioni dall’esperienza consolidata che sia in grado di offrire assistenza in tutte le fasi dei lavori.

Dove trovarla?

In un panorama dove molte figure, soprattutto artigiane, non hanno riconoscimenti professionali (come gli Albi) conviene basare la propria ricerca su:

  • il passaparola di un conoscente;
  • il web, che sempre più sarà un mezzo utile di recensione grazie a portali e community;
  • conoscenze dirette, se per caso nel tuo condominio o vicinato stanno già eseguendo altri lavori edili.

La cosa importante, comunque, è riuscire ad avere un riscontro sull’effettiva competenza di chi incaricherai, magari grazie ad una verifica delle opere realizzate. Nel nostro caso, per esempio, sul sito è presente una sezione che presenta i lavori eseguiti. Scoprila qui!

Nel momento in cui affiderai l’incarico ad un professionista occorrerà mettere sul tavolo tutte le richieste e le idee di progetto oltre all’eventuale budget a disposizione. A questo punto, per definire le specifiche del progetto, sarà necessario un sopralluogo di verifica per evitare di basarsi solo “sulla parola” che rischierebbe di portare a soluzioni dalle molteplici interpretazioni e di conseguenza a prezzi variabili.

È sì importante la competenza in fase di realizzazione dei lavori di ristrutturazione, ma è altrettanto importante l’esperienza anche in fase di progettazione.

Preventivare i costi di un intervento edile non è sempre facile per un professionista del settore, tanto meno per chi ha scarsa esperienza e non ne conosce tutte le problematiche.

Un preventivo ben fatto dovrà essere chiaro sulle soluzioni, sui prodotti e sulle prestazioni che si intendono adottare; tutto dovrà essere elencato nelle particolari voci di capitolato dove, grazie all’esperienza del professionista incaricato, verranno inserite anche le previsioni possibili. Senza questi elementi basilari ti ritroverai sicuramente costi extra budget durante e al termine dei lavori.

Detto ciò, ricordati di non lasciarti convincere dal prezzo più basso!
Fare offerte non significa abbassare il prezzo del prodotto fino a svenderlo, ma trovare le migliori soluzioni per soddisfare al meglio le richieste del cliente.
Al contrario, convincere il cliente facendo la voce grossa, proponendo il prezzo più basso o il pagamento in comode rate mensili è sinonimo di bassa etica e poca professionalità.

Un ultimo dettaglio da non trascurare è la definizione di un programma lavori definito grazie ad un confronto preliminare di tutte le figure che parteciperanno al progetto. Quante volte vediamo cantieri che sembrano una nave in balia del mare in tempesta! Se il programma verrà rispettato nei tempi e nelle modalità, si porteranno a termine le opere previste con tranquillità, senza imprevisti ed ansie, lasciando così il cliente soddisfatto.

Ma quali sono le figure che parteciperanno al progetto?

  • I professionisti per le pratiche edilizie (Geometri, Architetto, Ingegneri, coordinatori sicurezza)
  • il fiscalista (o Agenzia Entrate) per la spiegazione dei numerosi Bonus Edilizi ancora in vigore. Si veda per esempio questo.
  • gli artigiani per l’esecuzione delle lavorazioni (muratore, piastrellista, pittore edile o decoratore, idraulico, elettricista, etc.)

Per concludere, è vero che non abbiamo tutti la stessa disponibilità economica ma è importante dare il giusto valore al lavoro dei professionisti che con le loro opere influenzeranno il nostro benessere fisico grazie alla salubrità dell’ambiente in cui ogni giorno viviamo, lavoriamo o coltiviamo relazioni sociali.

Le scelte di oggi diventeranno un investimento per il nostro futuro!

contattaci

Iscriviti alla nostra newsletter!